Quantcast
Channel: Regio Diciotto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 915

Vittore di Milano non è Vittore di Marsiglia

$
0
0





Gent.mo Direttore, Sig. Oscar Serra,

ho letto anche il volumetto su San Vittore Martire. Tralascio i soliti elogi alla Collana Blu.

Vorrei puntualizzare alcune cose.

p. 7 - iconografia, molto generica, è veramente San Vittore di Milano?

p. 10 - iconografia s. Vittorio, molto generica, è veramente San Vittore di Milano?

pp. 22 – 25 perché un riferimento a Marsiglia, come luogo del processo? Vittore Mauro o il Moro o di Milano, martire ambrosiano, non è il Vittore o Vittorio di Marsiglia. Lo stesso Martirologio Romana separa le due figure.

Martirologio Romano, 8 maggio: A Milano, commemorazione di san Vittore, martire, che, di origine mora, mentre era soldato nell’esercito imperiale, all’imposizione da parte di Massimiano di sacrificare agli idoli depose le armi e, condotto a Lodi, morì decapitato con la spada.

Martirologio Romano, 21 luglio: A Marsiglia nella Provenza in Francia, san Vittore, martire.

Perché questa confusione?

p. 41 – il riferimento a San Vittore del Lazio, qui è venerato un S. Vittore con vaso di sangue, per cui c’è una confusione tra le reliquie venerate e custodite, con un Vittore storico, quello di Milano. Lo stesso web riporta questo dettaglio e anche il volume de “I Santi Patroni del Lazio” edito nel 2008 dalla Società di Storia Patria.

p. 42 – il riferimento a San Vittore di Cingoli (MC), mi crea un dubbio, perché nelle Marche è molto venerato San Vittore martire con Santa Corona, che non è quello di Milano.

Infine p. 44 il riferimento al culto di San Vittore a Vallerano, è San Vittore martire con S. Corona, santi venerati nel viterbese. Lo stesso web riporta questo dettaglio e anche il volume de “I Santi Patroni del Lazio” edito nel 2008 dalla Società di Storia Patria.

 

Un cordiale saluto, in Cristo

Viewing all articles
Browse latest Browse all 915

Trending Articles