St Timothy and St Eunice Designer: Sir Edward Burne-Jones, Manufacturer |
Timoteo, di padre pagano e di madre ebreo-cristiana, Eunice, fu discepolo e collaboratore di san Paolo e da lui preposto alla comunità ecclesiale di Efeso.
Tito, anch’egli compagno di san Paolo nell’attività missionaria, fu posto alla guida della Chiesa di Creta.
I due discepoli sono destinatari di tre lettere «pastorali» dell’apostolo, che fanno intravedere i primi lineamenti dei ministeri nella Chiesa.
Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono certo, è anche in te. (S. Paolo)
Mi ricordo … La MEMORIA
La MEMORIA DONATA
La MEMORIA CUSTODITA
ti ricordo di ravvivare il dono di Dio (S. Paolo)
La MEMORIA RAVVIVATA
Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. (S. Paolo)
La MEMORIA che diventa VITA
Quindi non fare memoria ma ESSERE MEMORIA, essere la possibilità possibile, di ciò che ci è stato donato, che custodiamo, che viviamo…
Gesù dirà: FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME!
Ora, vi prego, non ammiriamo soltanto, ma anche imitiamo questo esempio così magnifico di virtù. Solo così infatti potremo essere partecipi dei suoi trionfi. (S. Giovanni Crisostomo). Amen.